CORSO DI ACQUATICITÀ PER GESTANTI

La Lugano Nuoto propone percorsi di acquaticità per donne in gravidanza, al fine di favorire lo sviluppo di una condizione di benessere e armonia attraverso gli innumerevoli punti di forza insiti nelle attività acquatiche.

 

I vantaggi

L’acqua rilassa: è infatti uno dei migliori rimedi naturali contro l’ansia e lo stress psicofisico, supporta il corretto mantenimento dei ritmi biologici circadiani e favorisce la prevenzione di patologie ostetriche.

 

L’acqua aiuta a percepirsi e a percepire gli altri attorno a noi: una delle principali sfide proprie della transizione alla genitorialità è lo sviluppo di una visione triadica, che tenga conto sia della coppia genitoriale, sia del bambino che verrà. Effettuare un percorso di questo tipo, con il supporto adeguato di personale esperto, può favorire il superamento delle difficoltà normative proprie di questo periodo, aiutando la gestante nello sviluppo di nuove relazioni sociali utili a gestire paure e stati emotivi tipici di questa fase della vita.

 

L’acqua contiene e prepara al momento del parto: la consistenza, il ritmo e le altre proprietà fisiche dell’elemento acqua ci accompagnano per tutta la vita sin dal concepimento. Gli esercizi che si possono fare in acqua sono innumerevoli, come infinite sono le possibilità di assecondare i naturali movimenti derivanti dalle spinte idrostatiche, che offrono alla gestante un intenso massaggio funzionale al mantenimento del peso in norma e alla preparazione fisica e psicologica al momento del travaglio.

 

L’acqua supporta la comunicazione tra gestante e bambino: in un ambiente affine a quello intrauterino, dove il rilassamento è massimo, l’acqua supporta la donna nell’ascolto del proprio bambino e delle sensazioni fisiche ed emotive derivanti da tale attività, rafforzando la capacità di comprensione dei propri e altrui stati mentali e supportando il benessere derivato dalla funzionalità di questi primi importanti scambi relazionali.

 

L’acqua facilita la relazione di coppia: in considerazione dell’attuale approccio attivo e consapevole alla gravidanza e al parto, l'acqua si costituisce anche quale strumento di benessere di coppia, incentivando la naturalezza del setting esperienziale e la condivisione di stati emotivi con il partner. È pertanto possibile, qualora lo desideriate, portare i vostri compagni e condividere assieme le bellezze di questo corso.

 

Gli obiettivi in pillole:

  • supportare il riposo, il rilassamento ed il mantenimento di adeguati livelli di sonno

  • favorire una minore pressione sulle articolazioni

  • donare maggiore sollievo alla zona lombare

  • tonificare il corpo

  • regolare gli stati emotivi in una condivisione reciproca di emozioni

  • favorire la preparazione alle routine tipiche del dopo-parto

  • favorire la diuresi e la ridistribuzione dei liquidi corporei (con effetti fino a quattro ore dopo il termine dell’attività)

  • prevenire crampi muscolari e dolori agli arti inferiori

  • migliorare la capacità respiratoria

 

Le modalità di svolgimento

I corsi di acquaticità per gestanti si svolgono in gruppo con la conduzione di una professionista esperta. Il percorso fatto in gruppo supporta il grande valore esperienziale di questa attività, favorisce la condivisione e gli scambi relazionali.

L’intero percorso si basa sull’ascolto ed è impostato sul mantenimento di una posizione non giudicante.

Gli incontri hanno durata prefissata di 40 minuti. Non è necessario saper nuotare poiché l’intero percorso è svolto in acqua bassa con l’ausilio di materiali didattici e la supervisione di personale esperto.

 

l target: a chi è rivolto?

Il corso di acquaticità per gestanti è rivolto a donne in gravidanza. Il gruppo è aperto, pertanto è possibile iscriversi ed iniziare in qualunque epoca gestazionale sino al termine ed oltre. Essendo basato sulla mobilità dolce, non vi sono controindicazioni particolari che possano limitare il tempo di fruizione lungo i nove mesi di gestazione.

 

Ulteriori indicazioni

È necessario portare con sé costume, ciabatte, accappatoio, una borraccia con acqua per restare idratate.

Inizio prima sessione (minimo 3 iscritti) : 

  • Lunedì 12 ottobre fino a lunedì 21 dicembre (10 lezioni)
  • Giovedì 15 ottobre fino a giovedì 17 dicembre (9 lezioni)

Costo: 20 CHF/lezione